L’Amministratore di Sostegno? Una persona vera a fianco di una persona vera!

Giovedì 12 giugno alle ore 18 presso la biblioteca di Vimercate in Piazza Unità d’Italia si terrà l'incontro organizzato dalla Rete Fianco a Fianco dal titolo: "L’Amministratore di Sostegno? Una persona vera a fianco di una persona vera!”. Si parlerà del tema delicato e complesso della protezione giuridica e in particolare del nuovo istituto dell’Amministrazione di Sostegno introducendo la Rete di ascolto e prossimità presente sul territorio con i 5 Sportelli Territoriali della provincia di Monza e Brianza che accompagna i cittadini assicurando una presa incarico delle pratiche di ricorso. 

 

Sono molte le difficoltà incontrate dai cittadini nell'affrontare un tema delicato e complesso qual è in genere la protezione giuridica e in particolare il nuovo istituto dell'Amministrazione di Sostegno.
Per rispondere a tali difficoltà, da tre anni nel territorio della Brianza, si è sperimentata una "innovazione di sistema" in tema di protezione giuridica, che vede un lavoro condiviso e coordinato tra il Terzo Settore, rappresentato dalla Rete associativa Fianco a Fianco, l'ASL, il Tribunale di Monza, la Provincia, gli Enti Locali e l'Ordine degli Avvocati,. 
E' sorta così una rete di ascolto e prossimità capace, con i 5 Sportelli Territoriali della provincia di Monza e Brianza, di supportare i cittadini nella soluzione delle problematiche inerenti il bisogno di protezione giuridica, assicurando prestazioni di informazione, consulenza, orientamento e supporto nella predisposizione dei ricorsi e nell'accompagnamento successivo per la gestione del ruolo assegnato dal Tribunale.

Giovedì 12 giugno alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Vimercate la cittadanza è invitata per discutere questo tema con operatori e volontari della Rete Fianco a Fianco.

Sono previsti i seguenti interventi:

LA PROTEZIONE GIURIDICA NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA
Tutela minori, Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno
Sebastiano Di Guardo - Referente Coordinamento regionale delle reti AdS

IL SISTEMA DI PROTEZIONE GIURIDICA DEL TERRITORIO DI MONZA E BRIANZA
Il tribunale, l'ASL, la Provincia, i Comuni, i Piani di Zona
Claudia Sala - Direttore Offerta Sociale asc

IL PRIVATO SOCIALE E IL VOLONTARIATO ATTIVO
La rete Fianco a Fianco, le associazioni di volontariato, i volontari AdS, le testimonianze
Chiarella Gariboldi - Associazione Stefania - Capofila della Rete Fianco a Fianco
Testimonianza di un volontario AdS

GLI SPORTELLI DI PROSSIMITA' E LA COLLABORAZIONE CON IL TRIBUNALE DI MONZA
Testimonianze
Nando Pirola. Referente della rete Fianco a Fianco
Lino Oldrati - Referente volontario Sportello di Vimercate

Iscrizione Newsletter