Dopo un percorso durato tre anni di collaborazioni, di protocolli d’intesa e di scambio di esperienza tra tutte le istituzioni coinvolte sul tema dell’Amministrazione di Sostegno e il Terzo Settore, il protocollo d’intesa recentemente firmato a Lecco definisce gli impegni di ognuno dei sottoscrittori per la costruzione di un sistema integrato di protezione giuridica delle persone fragili sul territorio della provincia di Lecco in coerenza con le linee guida regionali del gennaio 2013.

La firma del protocollo del 12 settembre scorso tra Tribunale Ordinario di Lecco, ASL della provincia di Lecco, Provincia di Lecco e Federazione Coordinamento Handicap che sancisce e formalizza le collaborazioni in atto fin dal 2010 in tema di Amministrazione di Sostegno si colloca nel nuovo scenario delineatosi dopo l'introduzione da parte della Regione Lombardia delle "Linee d'indirizzo per la qualificazione e il rafforzamento del sistema di protezione giuridica delle persone fragili" emanate con DRG n. 4696 del 16/1/2013.
La recente normativa indica chiaramente la necessità di perseguire politiche di sussidiarietà e di integrazione tra soggetti pubblici e del privato sociale che operano sul territorio e in questa logica si è operato per giungere anche a Lecco a un riconoscimento reciproco dei diversi soggetti in campo.
Per effetto del protocollo ogni soggetto sottoscrittore si impegna a realizzare azioni specifiche per il miglioramento delle attività e dei servizi forniti alla cittadinanza. Tra i punti salienti: un raccordo costante con gli operatori volontari degli sportelli informativi di Bellano, Lecco e Paderno d'Adda; una raccolta puntuale e una condivisione dei dati sull'avvio di nuovi procedimenti; un'attività di informazione e formazione condivisa e continuativa per gli operatori sociali, socio-sanitari e per gli amministratori di sostegno; l'istituzione di un elenco degli amministratori di sostegno volontari.

 
 

 

 
ASSOCIAZIONE PORTE SEMPRE APERTE ODV DI GARBAGNATE - PER UNA NUOVA CULTURA DEI DIRITTI DI CREMONA ONLUS - AUXILIA ODV DI MANTOVA – ADS DEL LODIGIANO DI LODI –  LIBERI LEGAMI BERGAMO -  LEDHA MILANO - ADS BRESCIA – INSIEME SI FA DI ROZZANO – UNA RETE DI SOSTEGNO ALLA FRAGILITÀ DI LECCO - VICINI ALLA PERSONA APS COMO -  FIANCO A FIANCO DI MONZA E BRIANZA


Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.