Praticamente in quasi tutti i territori della Lombardia, negli Sportelli Territoriali delle nostre Reti, è possibile trovare informazioni e supporto alle attività di orientamento, predisposizione del ricorso, supporto all’udienza di nomina, ecc. 
Il supporto agli AdS nominati rimane invece un terreno da sviluppare, sul quale sperimentare forme di aiuto ed assistenza... vanno approfondite le esperienze che già esistono e identificate nuove forme di supporto.

Nel Foglio Informativo 4/2014 Monica Ghislanzoni della Rete AdS di Lecco tratta questo argomento presentando l'esperienza dei Gruppi AmA.

Perché avete attivato questa esperienza?

Il Gruppo AMA AdS volontari di Lecco nasce nel 2010, per rispondere alla necessità di supportare e di valorizzare gli amministratori di sostegno nominati a fianco dei beneficiari, facendo emergere le esperienze realizzate , evitare situazioni di isolamento e solitudine riguardo la gestione dell'amministrazione, superare la logica dell'autoreferenzialità rispetto alle scelte da compiere in coerenza con i desideri, le necessità e il progetto di vita della persona amministrata.

Quali erano i bisogni di partenza?

Le necessità iniziali che in parte sono ancora attuali riguardano la condivisione dei vissuti che l'ads attraversa, lo scambio di informazioni e di strategie per affrontare le varie problematiche, sia di natura relazionale con la persona del beneficiario, sia per quelle a carattere burocratico e di connessione con i servizi territoriali. 

Per continuare a leggere scarica il Foglio Informativo 4/2014


Nel Foglio Informativo 4/2014:

  • Editoriale: Un anno di Coordinamento per innovare e crescere di Zaccheo Moscheni per il Coordinamento Regionale
  • Come supportare gli AdS nominati: i Gruppi AmA di Monica Ghislanzoni, Rete AdS di Lecco
  • Una delle nostre reti... Territorio ASL Milano
  • Incontriamo un Volontario della Rete di Milano, Pietro
  • Cosa c'è stato... cosa ci sarà

 

 
 

 

 
ASSOCIAZIONE PORTE SEMPRE APERTE ODV DI GARBAGNATE - PER UNA NUOVA CULTURA DEI DIRITTI DI CREMONA ONLUS - AUXILIA ODV DI MANTOVA – ADS DEL LODIGIANO DI LODI –  LIBERI LEGAMI BERGAMO -  LEDHA MILANO - ADS BRESCIA – INSIEME SI FA DI ROZZANO – UNA RETE DI SOSTEGNO ALLA FRAGILITÀ DI LECCO - VICINI ALLA PERSONA APS COMO -  FIANCO A FIANCO DI MONZA E BRIANZA


Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.