La Rete Fianco a Fianco, quale coordinamento di organizzazioni del terzo settore costituitosi nel 2013, ha continuato a sviluppare gli obiettivi per promuovere una cultura della protezione giuridica e per realizzare azioni di accompagnamento, aiuto e sostegno ai soggetti fragili, ai loro familiari e agli operatori dei servizi attraverso gli sportelli di prossimità operativi sul territorio. Ente capofila della Rete Fianco a Fianco è Associazione Stefania di Lissone, la quale lavora in rete con altre 18 organizzazioni del Terzo Settore, per promuovere e sostenere il principio della legge 6/2004 sull’Amministrazione di Sostegno, ovvero rispettare la dignità della persona fragile, affiancando senza sostituire.
Casa del Volontariato, associazione all’interno della rete in partnership con il progetto regionale Oltre il Sostegno dedicato alla figura dell’Ads, si è distinta per il suo impegno e la sua perseveranza. La sua storia dura da più di vent’anni e le sue finalità di carattere sociale, civile e culturale sono state un punto di riferimento sul territorio di Monza e Brianza.
Nata e donata anni fa al Comune di Monza grazie a Lions Club Monza Host, Casa del Volontariato, sin dagli inizi, si è dovuta impegnare nel trovare una sua collocazione e una posizione all’interno della società civile del terzo settore. Il cammino non è stato facile, e i cambiamenti sono stati molti: da associazione di volontariato è diventata associazione di promozione sociale la quale, come emerge dal suo statuto, lavora con i suoi associati e a favore dei suoi associati.
Casa del Volontariato persegue vari progetti:
SPAZIO INCONTRI BIMBI
SUPPORTO COMPITI, PANE E ROSE, SUBACQUEA E DISABILITA’, AIUTACI AD AIUTARE E FIANCO FIANCO
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO.
Quando è nata la rete del Fianco a Fianco Casa del Volontariato ha partecipato entusiasta e in prima linea al sostegno di questo progetto in concomitanza all’impegno e alla solidità dell’Associazione Stefania di Lissone, ente capofila della rete.
La prima difficoltà alla quale i protagonisti della rete hanno risposto con coraggio e perseveranza è stato quando sono terminati i finanziamenti da parte del Progetto Cariplo e del CoGe a sostegno dell’AdS, momento decisivo che ha spinto i partecipanti della rete a perseguire i propri impegni con determinazione.
Grazie all’impegno della capofila Associazione Stefania che ha fatto accordi e convenzioni con comuni e la volontà dei protagonisti della rete di pagare piccole tasse annuali d’iscrizione per far sì che Fianco a Fianco potesse continuare a camminare con le proprie gambe si è sviluppata una strategia di consolidamento e autonomia che permane ancora oggi.
Versando un piccolo contribuito annuale i partecipanti della rete hanno tangibilmente manifestato l’interesse verso il progetto, sostenendone la sua autonomia e stabilità economica per andare avanti.
Le famiglie che necessitano una consulenza in tema AdS, presso gli 8 sportelli sul territorio di Monza, – spiega Assunta Betti, presidente della Casa del Volontariato, impegnata in prima linea come volontaria presso lo sportello di Brugherio – trovano un sostegno, una risposta a domande verso le quali nutrono dubbi e un aiuto che non si estende solo a presentare insieme il rendiconto annuale, ma arriva fino alla redazione e presentazione di tutte quelle pratiche necessarie per la gestione quotidiana delle persone amministrate.
Inoltre, i tempi sono più brevi e la burocrazia meno opprimente: il sistema degli sportelli di prossimità territoriali con 15.242 accessi nel 2018, aumentati del 21,45% rispetto a quelli registrati nel 2017 (11.972) dimostra di offrire un servizio più prossimo e permette un’importante riduzione degli accessi in Cancelleria.
I volontari a presidio dello sportello raccolgono tutta la documentazione affinché, per esempio, il signor Rossi residente a Carate possa depositare una pratica presso lo sportello di Carate. Il volontario successivamente consegnerà le pratiche in tribunale, evitando così al signor Rossi la consegna presso il tribunale di Monza.
Il compito di AdS non è semplice e si estende a un campo che comprende ogni ambito della nostra vita: cure mediche, acquisti, spese ordinarie e una serie valutazioni che coinvolgono la persona a trecentosessanta gradi.
Tutti gli sportelli nella provincia di Monza e della Brianza: Brugherio, Lazzate, Desio, Vimercate, Besana B.za, Cusano Milanino, Cologno Monzese e Monza sono rimasti aperti, grazie anche alla fiducia da parte del giudice Claudio Miele che ha creduto molto nell’efficacia della rete; con il Tribunale di Monza, nel 2018, è stato rinnovato il protocollo di collaborazione che prevede la presenza di due volontari presso la Cancelleria e l’apertura di uno sportello di prossimità.
Nonostante, in seguito al Covid-19, gli sportelli nel periodo di lockdown siano rimasti chiusi Associazione Stefania ha perseguito la sua attività attraverso consulenze telefoniche ed è già in contatto con gli amministratori comunali per stabilire l’apertura degli sportelli.
Casa del Volontariato e i partecipanti della rete hanno accompagnato gli AdS negli step della loro vita, sia come AdS, sia come ausilio per gli AdS del familiare amministrato. I traguardi che hanno raggiunto, il segno che hanno lasciato e gli obiettivi che mirano a raggiungere risiedono proprio nel nome della Rete: “Fianco a Fianco”, che vuole, prima di tutto, accompagnare la persona attraverso le difficoltà, soprattutto oggi, in un periodo nel quale è necessaria la perseveranza e il coraggio che Casa del Volontariato ha già dimostrato di possedere.
Giovedì 12 giugno alle ore 18 presso la biblioteca di Vimercate in Piazza Unità d’Italia si terrà l'incontro organizzato dalla Rete Fianco a Fianco dal titolo: "L’Amministratore di Sostegno? Una persona vera a fianco di una persona vera!”. Si parlerà del tema delicato e complesso della protezione giuridica e in particolare del nuovo istituto dell’Amministrazione di Sostegno introducendo la Rete di ascolto e prossimità presente sul territorio con i 5 Sportelli Territoriali della provincia di Monza e Brianza che accompagna i cittadini assicurando una presa incarico delle pratiche di ricorso.
Sono molte le difficoltà incontrate dai cittadini nell'affrontare un tema delicato e complesso qual è in genere la protezione giuridica e in particolare il nuovo istituto dell'Amministrazione di Sostegno.
Per rispondere a tali difficoltà, da tre anni nel territorio della Brianza, si è sperimentata una "innovazione di sistema" in tema di protezione giuridica, che vede un lavoro condiviso e coordinato tra il Terzo Settore, rappresentato dalla Rete associativa Fianco a Fianco, l'ASL, il Tribunale di Monza, la Provincia, gli Enti Locali e l'Ordine degli Avvocati,.
E' sorta così una rete di ascolto e prossimità capace, con i 5 Sportelli Territoriali della provincia di Monza e Brianza, di supportare i cittadini nella soluzione delle problematiche inerenti il bisogno di protezione giuridica, assicurando prestazioni di informazione, consulenza, orientamento e supporto nella predisposizione dei ricorsi e nell'accompagnamento successivo per la gestione del ruolo assegnato dal Tribunale.
Giovedì 12 giugno alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Vimercate la cittadanza è invitata per discutere questo tema con operatori e volontari della Rete Fianco a Fianco.
Sono previsti i seguenti interventi:
LA PROTEZIONE GIURIDICA NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA
Tutela minori, Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno
Sebastiano Di Guardo - Referente Coordinamento regionale delle reti AdS
IL SISTEMA DI PROTEZIONE GIURIDICA DEL TERRITORIO DI MONZA E BRIANZA
Il tribunale, l'ASL, la Provincia, i Comuni, i Piani di Zona
Claudia Sala - Direttore Offerta Sociale asc
IL PRIVATO SOCIALE E IL VOLONTARIATO ATTIVO
La rete Fianco a Fianco, le associazioni di volontariato, i volontari AdS, le testimonianze
Chiarella Gariboldi - Associazione Stefania - Capofila della Rete Fianco a Fianco
Testimonianza di un volontario AdS
GLI SPORTELLI DI PROSSIMITA' E LA COLLABORAZIONE CON IL TRIBUNALE DI MONZA
Testimonianze
Nando Pirola. Referente della rete Fianco a Fianco
Lino Oldrati - Referente volontario Sportello di Vimercate
"Diventa anche tu Ads – Una persona vera accanto ad una persona vera" è il titolo del corso organizzato dal progetto “Fianco e Fianco” destinato a tutti i volontari delle organizzazioni aderenti disponibili a gestire Amministrazioni di Sostegno (sia personalmente che nell’ambito della propria organizzazione) , ad eventuali AdS volontari o familiari già operanti, ai volontari degli sportelli di prossimità. Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare le competenze specifiche richieste nell’espletamento del ruolo di Amministratore di Sostegno, fornendo informazioni tecnico/giuridico/relazionali nel rispetto dello spirito di questa legge così innovativa ma anche così complessa. Gli incontri si terranno a Lissone, presso la sede dell’Associazione Stefania, in via Fabio Filzi 2, il 20 e 27 febbraio e il 5 e 12 marzo dalle 17.30 alle 19.30
Programma del corso
20 febbraio 2013 - dalle 17.30 alle 19. 30 - Massimo Parravicini - Commercialista e AdS -Presentazione della legge - Compiti e dovere dell'AdS
27 febbraio 2013 - dalle 17.30 alle 19.30 - Massimo Parravicini - Compiti e doveri dell'AdS - Rendicontazioni - Atti straordinaria amministrazione
5 marzo 2013 - dalle 17.30 alle 19.30 - Margherita Mussi - Notaio - Eredità, Procura
12 marzo 2013 - dalle 17.30 alle 19.30 - Silvia Calati - Psicologa - La relazione d'aiuto nell'AdS, la comunicazione.
Sede del corso
Associazione Stefania, Via Fabio Filzi 2 , Lissone
E' richiesta iscrizione tramite comunicazione e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni
Per informazioni rivolgersi a :
Nando Pirola - referente progetto AdS - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chiarella Gariboldi - c/o Associazione Stefania, Ente Capofila -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Risorse:
Per dare continuità e consolidamento al progetto Ads di Monza e Brianza, tutte le organizzazioni del terzo settore interessate sono invitate alla costituzione della Rete Fianco a Fianco. L’appuntamento è per il 20 marzo, alle ore 17.00, a Monza presso la Casa del Volontariato, in via Correggio 59. Si relazionerà sul progetto “Fianco a fianco”, si valuterà Progetto “ Essere Amministratori di Sostegno..fianco a fianco” febbraio 2013-giugno 2014 con l’approvazione e sottoscrizione del proto collodi intesa della neocostituenda rete, eleggendone capofila e comitato di pilotaggio. In allegato la lettera di convocazione dell'assemblea e quella di richiesta di adesione alla Rete Fianco a Fianco.
Ordine del giorno:
1. Relazione finale Progetto Fianco a Fianco
2. Progetto " Essere Amministratori di Sostegno..fianco a fianco" febbraio 2013-giugno 2014
3. Approvazione Protocollo di Intesa Rete Fianco a Fianco
4. Sottoscrizione Protocollo di Intesa
5. Elezione ente capofila Rete Fianco a Fianco
6. Elezione Comitato di Pilotaggio Rete Fianco a Fianco
7. Protocollo di intesa Coordinamento regionale AdS
8. Varie ed eventuali
20 marzo 2013 alle ore 17.00 presso la Casa del Volontariato Via Correggio 59 - Monza
Il progetto Ads di Monza e Brianza con il sostegno della Provincia organizza un corso di secondo livello per gli assistenti sociali ed amministrativi che si occupano di Ads. L’obiettivo è fornire aggiornamenti e confronti sulle attività che afferiscono all'esercizio di questa tutela giuridica nelle aree che sono emerse come problematiche nei corsi di primo livello. Il corso si tiene presso la sede del Centro Servizi Volontariato di Monza e Brianza in via Allegri Correggio 59 a Monza dalle 9.30 alle 13.30 il 7, 14, 20 e 28 novembre. Scadenza iscrizioni 2 novembre.
Programma
7 novembre 2012: l'avvocato Donatella Falaguerra parlerà della normativa afferente all'istituto dell' ADS, del ricorso,delle istanze per la straordinaria amministrazione
14 novembre 2012:il commercialista Massimo Parravicini parlerà dell'ordinaria amministrazione, delle denunce dei redditi, degli investimenti, della rendicontazione.
20 novembre 2012: il notaio Margherita Mussi parlerà di sucessioni, donazioni, eredità
28 novembre 2012: la psicologa Silvia Calati parlerà di comunicaione e relazione d'aiuto con le categorie fragili (anziani, disabili, soggetti con disagio psichico e problemi di dipendenze)
dalle 9.30 alle 13.30 presso la sede del Centro Servizi Volontariato di Monza e Brianza in via Allegri Correggio 59 a Monza