Il 13 dicembre 2010, con la sottoscrizione del protocollo di rete, ANFFAS Seregno è entrata a far parte dei soggetti attuatori del progetto “Fianco a Fianco”. Il progetto Ads della Provincia di Monza e Brianza offre un cordiale benvenuto ad una delle Associazioni più rappresentative del mondo della fragilità, con la quale si condividerà un cammino che si immagina fecondo di risultati concreti, ma anche occasione di crescita culturale ed umana". Riportiamo le parole di Mariagrazia Crippa, presidente di ANFFAS Seregno che illustrano perché l’associazione ha deciso di far parte della rete di Associazioni di Volontariato che promuovono il progetto “Fianco a Fianco”.

Nel mese di ottobre del 2010 in un incontro cittadino Anffas di Seregno ha trattato il tema del "Dopo di noi" affrontando quegli aspetti che maggiormente preoccupano i genitori e famigliari delle persone con disabilità e precisamente tentando di rispondere alle domande più frequenti che assillano i genitori con persone con disabilità quali: che ne sarà di nostro figlio quando noi non ci saremo più? Chi lo accudirà? Chi avrà cura della sua persona e soprattutto del suo esistere?

Il "dopo di noi" è senz'altro frutto di una somma di più problematiche e quindi di aspetti, se si vuole, residenziali, ma anche patrimoniali: la persona con disabilità di quale risorse potrà usufruire? Chi continuerà ad occuparsi di lei? Dove abiterà e con chi abiterà e in quale situazione?

Queste sono domande a cui cooperative, associazioni hanno tentato di dare una risposta concreta, cercando di organizzare gruppi, case-famiglia e pensando a soluzioni staccate in parte o in tutto dal contesto sociale in cui le persone con disabilità vivono.

La Legge 6 del 2004 è un tentativo di soluzione del problema che però incontra alcune difficoltà di applicazione. La figura dell'amministratore di sostegno, che la citata legge contempla a tutela della persona con disabilità, si deve confrontare con un problema molto pratico: se, sulla carta, è stato acquisito un buono strumento giuridico, non è stato ancora risolto il problema di avere persone a sufficienza, che, dopo i genitori, siano disponibili ad assumere il ruolo di amministratori di sostegno.

I Giudici tutelari sanno benissimo che, quando hanno bisogno di un volontario, tutore o amministratore di sostegno, spesso incontrano parecchie difficoltà in quanto non è facile trovare volontari che vogliano assumere questo ruolo. I genitori sono i primi ad essere nominati amministratori di sostegno dei loro figli, ma non sono immortali.

Anffas, sentite le paure di tanti genitori, aveva evidenziato un'insufficiente cultura su questo tipo di volontariato e si era posta come obiettivo la sensibilizzazione e la formazione sul ruolo e sulla figura dell'amministratore di sostegno, dopo i genitori.

E' questo il motivo per cui Anffas ha accolto la proposta di far parte della rete di associazioni di volontariato che promuove il progetto "Fianco a Fianco". Tale progetto è una risposta concreta al bisogno di formazione delle persone che svolgono o intendono svolgere la funzione di Amministratore di Sostegno.

Mariagrazia Crippa - presidente ANFFAS ONLUS SEREGNO

 

ANFFAS ONLUS SEREGNO - via Comina . Seregno - Tel .0362/234373 - mail :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
ASSOCIAZIONE PORTE SEMPRE APERTE ODV DI GARBAGNATE - PER UNA NUOVA CULTURA DEI DIRITTI DI CREMONA ONLUS - AUXILIA ODV DI MANTOVA – ADS DEL LODIGIANO DI LODI –  LIBERI LEGAMI BERGAMO -  LEDHA MILANO - ADS BRESCIA – INSIEME SI FA DI ROZZANO – UNA RETE DI SOSTEGNO ALLA FRAGILITÀ DI LECCO - VICINI ALLA PERSONA APS COMO -  FIANCO A FIANCO DI MONZA E BRIANZA


Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.